INTRAMONTES è un’associazione di promozione sociale costituita da giovani molisani con formazione universitaria che, spinti dall’amore per il territorio dell’Alto Molise, vogliono occuparsi attivamente della tutela, della valorizzazione e della promozione del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale alto molisano in un modo nuovo, semplice e concreto.
EUGENIO AUCIELLO
Nato a Roma il 1 Settembre 1979, sin da bambino è appassionato di Geologia, Terremoti e Meteorologia. È laureato in scienze geologiche con curriculum in tettonica attiva e geodinamica e ha un dottorato in scienze di base con specializzazione in geodinamica. Durante il percorso universitario e successivamente, attraverso incarichi di collaborazione e diverse borse di studio, si è occupato dello studio della tettonica attiva nell’Appennino centro – meridionale ed in particolare dell’area molisano – sannitica e delle faglie attive nei monti del Matese. Fa parte del gruppo di ricerca sulla tettonica attiva nell’Appennino meridionale del dipartimento DISPUTer presso Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara. e ha collaborato con il gruppo CRUST (Centro Interuniversitario per l’analisi sismotettonica) per rilevamenti nell’area del terremoto di Amatrice e Norcia. È tra gli autori di pubblicazioni sulla tettonica attiva del Matese e dell’area molisana, avendone presentato i contenuti in diversi convegni nazionali. Ha partecipato a numerosi campi di rilevamento e studi inerenti la geologia strutturale e la geomorfologia del Molise. Gestisce su un importante social una pagina di informazione e divulgazione sul fenomeno terremoto nel Molise e nelle regioni limitrofe dal nome “Molise e Terremoti”. Socio ordinario della Società Geologica Italiana. È membro dell’associazione “Sannio Meteo” e fa parte dello staff di “Meteo Isernia e Molise”, portale meteo della regione Molise, dell’area Alto Sangro, Vastese e Campania Matese. Socio fondatore del Gruppo Volontari Protezione Civile di Pescolanciano (IS). Innamorato da sempre del suo territorio di origine, l’Alto Molise, è co-fondatore e presidente di Intramontes, Associazione di Promozione Sociale che ne promuove lo studio, la tutela, la valorizzazione e la promozione territoriale.
ANGELA TAVONE
Nata a Boiano (CB) il 1 agosto 1983, è laureata in comunicazione delle scienze naturali, ha un master di II livello in governance delle aree naturali protette e un dottorato internazionale in gestione e conservazione del paesaggio. Durante il suo percorso universitario ha maturato importanti esperienze all’estero, tra cui sei mesi trascorsi in Vermont (USA) per approfondire la sua ricerca di dottorato sulla gestione del paesaggio rurale attraverso il coinvolgimento delle comunità locali. Dal 2011 lavora con il team Rete DNA (Didattica Nazionale per l’Ambiente) del CURSA – Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente – per sviluppare e implementare progetti di educazione e interpretazione ambientale, corsi di formazione per adulti e programmi educativi per bambini sui temi della conservazione della Biodiversità e dello sviluppo sostenibile, specialmente nelle aree naturali protette. Appassionata da sempre di Natura e ferma sostenitrice del volontariato come importante risorsa sociale a favore della tutela ambientale, mette a disposizione le sue competenze e passioni in favore dell’associazionismo ambientale. Infatti è il Segretario di Salviamo l’Orso, una ONLUS che si occupa di azioni concrete per contribuire alla salvaguardia dell’orso marsicano e del suo habitat, ed è co-fondatore e Segretario di Intramontes, Associazione di Promozione Sociale che si impegna per la valorizzazione delle risorse naturali e culturali dell’Alto Molise.
CATERINA PALOMBO
Nata a Vasto (CH) il 24 novembre 1983, è laureata in Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali ed ha un dottorato di ricerca in Difesa e Qualità delle Produzioni Agro-Alimentari e Forestali. Per oltre dieci anni ha studiato i fattori antropici e ambientali che influenzano gli ecosistemi di transizione, sviluppando un grande interesse per l’analisi delle dinamiche di crescita delle comunità vegetali con l’obiettivo di preservarle e valorizzarle. Il percorso universitario le ha permesso di lavorare presso importanti centri di ricerca specializzati e di partecipare a numerosi convegni, anche di carattere internazionale, oltre che di pubblicare diversi articoli scientifici su riviste internazionali. Ha seguito un corso di perfezionamento in “Project Management per la montagna: metodologie e strumenti di gestione di un progetto” ed è membro della Rete WEEC Italia per l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. Responsabile per la Gestione Ambientale Sostenibile della soc. coop. ETICAE Stewardship in Action, è consulente Forest Stewardship Council® per la certificazione di Catena di Custodia. Socio fondatore del Gruppo Volontari Protezione Civile di Pescolanciano (IS) e socio ordinario dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO – Sezione Molise, di cui è referente per l’Ambiente, dell’Associazione Salviamo l’Orso ONLUS – Associazione per la conservazione dell’Orso bruno marsicano, e del WWF, è convinta che il volontariato sia fondamentale per la diffusione dei valori e dei principi della tutela ambientale. Co-fondatore e vicepresidente di Intramontes, Associazione di Promozione Sociale finalizzata a proteggere e valorizzare il territorio.